domenica 3 novembre 2013

SWISS CHEESE on STREET!


Dalla settimana scorsa ho organizzato una gita fuori porta per questa domenica di novembre non troppo fredda e da buona donna di casa ho pensato anche alla colazione a sacco. E' importante in questi casi preparare una pietanza che sia facile da consumare tenendola in mano senza forchette né piattini.
Deve trattarsi di un vero "street food" senza troppi fronzoli, un tovagliolo per tenerlo in mano, 3 o 4 morsi per consumarlo ma... preparatevi alla standing ovation delle papille gustative!





Alla base della mia ricetta ci sono i gustosi Formaggi dalla Svizzera Sbrinz e Gruyère ricevuti grazie alla mia partecipazione al contest SWISS CHEESE PARADE.Per chi non lo sapesse, il formaggio Sbrinz Switzerland DOP è prodotto nel cuore della Svizzera, stagionato per ben 18 mesi di maturazione.Il Gruyère DOP, formaggio a pasta semi dura, profumato e corposo, è prodotto invece nella regione di Gruyère e stagionato 5 mesi.


INGREDIENTI:



Per la pasta:

- 1kg di farina;
- 1 cubetto di lievito;
- 1 cucchiaio e 1/2 di margarina o sugna;
- Sbrinz grattugiato;
- acqua tiepida;
- sale e pepe q.b.


Per il ripieno:


- Sbrinz grattugiato;
- 250 gr Gruyère a fette o cubetti;
- 300 gr di prosciutto cotto;
- 150 gr di salame milanese o ungherese;
- 3 uova sode;
- olio;
- 1 uovo.

PREPARAZIONE:

Stemperare lievito e farina, aggiungere sale, pepe, formaggio Sbrinz grattugiato (abbondante) e margarina (o sugna) insieme ad un po' d'acqua tiepida.

Lavorare il tutto in una terrina e lasciar crescere l'impasto, coperto da un canovaccio per mezz'ora.
Dividere l'impasto a metà e stendere due sfoglie.



Distribuire sopra gli ingredienti del ripieno senza avvicinarsi troppo ai bordi e versare sopra un filo d'olio. 



Avvolgere l'impasto avendo così 2 rustici. Metterli in piatti da forno separati e ben imburrati.


Coprire i rustici con un panno per un'altra mezz'ora. Dopo spennellate la superficie con un uovo sbattuto ed infornate a 180°C nella parte centrale del forno.Quando il rustico sarà dorato, spegnete il forno e lasciarlo lì al caldo ancora per una mezz'ora.


Tagliate a fette e portatelo ovunque vogliate! Si mantiene perfettamente morbido per più giorni.

16 commenti:

  1. Wow, ma è troppo buono !!! Dev' essere davvero molto gustoso... conosco bene questi formaggi e sono davvero ottimi, danno un tocco in più ad ogni ricetta in cui li si usa ...questa tua però è davvero originale e perfetta per spuntini anche fuori casa ! Davvero complimenti per la tua idea ! :)

    RispondiElimina
  2. Davvero invitante il tuo street food! Hai messo il formaggio anche nell'impasto... wow, non ci avrei mai pensato! Complimenti! E poi io ribadisco che adoro i formaggi svizzeri!

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta, davvero sfiziosa, ideale poi da portare fuori per pranzo !

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, sei un asso in cucina!!! Tra il bouquet e questo rustico le papille fanno davvero la hola!!!

    RispondiElimina
  5. oh mamma mi hai fatto venire fame :) voglio assaggiarlooooooooooo. scommetto che con questi ingredienti è davvero ottimo ;)

    RispondiElimina
  6. io amo il formaggio svizzero e credo che dia un sapore unico a molto piatti! Questo poi mi ha molto incuriosito ,vorrei provarlo...mi sa che te la copio

    RispondiElimina
  7. Mamma ke bonta'!!! Una vera ricettina "Street Food" e poi meravigliosi gli ingredienti!!! Bravaaa!!!

    RispondiElimina
  8. buonissima davvero appetitosa, in bocca al lupo per il contest^_^

    RispondiElimina
  9. Fantastica e gustosa ricetta....esteticamente si presenta molto bene complimenti

    RispondiElimina
  10. Hai davvero molta fantasia in cucina, mi complimento! Tu sì che sai come rendere felici i tuoi commensali

    RispondiElimina
  11. questo post ancora meglio dell'altro... ma che robe buone mi fai vedere!!!:D

    RispondiElimina
  12. Le tue non sono ricette, sono tortureeeeeeeeeeeeeeee!!
    Come fare a guardare senza desiderare? Queste fettine di rustico sono succulente ed appetitose! Ho fame... sono le 00.32 ed ho fame! Stanotte non dormirò hahahahah

    RispondiElimina
  13. Che buoni! Un'idea sfiziosissima da realizzare facilmente

    RispondiElimina
  14. golosissimo devo provarlo anche io adoro queste cose rustiche

    RispondiElimina
  15. una vera delizia, altro che semplici spuntini! Mi hai dato una bella idea per ciò che preparerò, tra le tante, per il compleanno di mia sorella :)

    RispondiElimina
  16. Hello to every body, it's my first pay a quick visit of this website; this
    blog contains amazing and truly fine stuff designed for readers.


    Also visit my site; zenonia 5 cheats android

    RispondiElimina

Come da GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non sarà condivisa con terze parti. Google rende visibile solo il nome con cui commenti e nient'altro.
Nel mio blog è possibile commentare anche in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina del modulo dei commenti.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati ti invito a leggere la Privacy and Cookie Policy del mio blog (trovi il pulsante in alto a sinistra) e, dopo aver accettato consapevolmente quanto scritto, puoi lasciare un commento al post.